Civita di Bagnoregio è, senza alcun dubbio un borgo unico nel suo genere ed offre numerose manifestazioni ed eventi culturali ed artistici, capaci di attirare, in ogni loro edizione, un numero sempre maggiore di appassionati.

Numerosi sono gli eventi che si tengono nella cittadina della Tuscia, tra i principali vogliamo sicuramente citare:


Il Palio della Tonna, principale evento folkloristico del paese, si tiene in due date, nella prima domenica del mese di Giugno e nella seconda domenica del mese di Settembre, consiste nella corsa degli asini, cavalcati da fantini, attorno alla piazza circolare del paese, da qui il nome di “Tonna”.

Civit’Arte, una interessante rassegna di arte e cultura che si tiene nel mese di Agosto, il tutto si svolge nella piazza centrale del paese di Civita di Bagnoregio, qui gli attori di varie compagnie che prendono parte alla manifestazione, intrattengono il pubblico con la loro arte.

Festa della Castagna, nel mese di Ottobre, tra le vie del paese vengono offerte caldarroste ai partecipanti, in un’atmosfera di allegria e divertimento.

Presepe Vivente, è sicuramente la manifestazione più interessante che si tiene a Civita di Bagnoregio, il corteo si costituisce di ben 50 figuranti in costume d’epoca, le rappresentazioni si tengono nelle date del 26 Dicembre e del 1 e del 6 Gennaio.


 

Palio della Tonna

Antichissimo evento legato alla tradizione contadina ed agricola del territorio, il Palio della Tonna è ancora oggi, a Civita di Bagnoregio,  uno degli eventi più attesi. Si svolge la prima domenica di Giugno e la seconda domenica di Settembre e, se siete in zona, non potrete assolutamente perdervelo! I fantini, a cavallo del loro fidato asino, dovranno percorrere la piazza principale del paese effettuando tre giri in cerchio e poi proseguire ultimando un’altra serie di gare. I migliori due fantini, accedono alla finale ed il vincitore si aggiudica l’ambito Palio dipinto.

vai alla pagina

 

Civit’Arte

Rassegna di arte, musica e cultura nell’estate di Civita di Bagnoregio, organizzata dal comune di Bagnoregio, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Ministro della Gioventù e di Civita. Civit’Arte è una serie di appuntamenti dedicati alla musica, al teatro ed alla cultura, tra i mesi di Luglio ed Agosto. Tanti personaggi di spicco per tanti appuntamenti imperdibili, spettacoli teatrali, concerti e molto altro… un programma ricco di eventi ed appuntamenti impersdibili, nella splendida cornice di Civita di Bagnoregio, la “Città che Muore” nel cuore della Valle dei Calanchi, perla della Tuscia.

vai alla pagina

 

Festa della Castagna

Tradizionale appuntamento con la festa della Castagna, prodotto tipico del territorio di Civita di Bagnoregio. In passato la produzione di questo frutto era una delle attività più importanti del territorio ed oggi viene celebrata con una grande festa! Caldarroste per le vie della “Città che Muore”, mercatini di artigianato e prodotti tipici e la bellezza della città di Civita di Bagnoregio, splendida in ogni stagione dell’anno. Un’occasione ideale per unire una visita a questa splendida città laziale e la scoperta di uno dei suoi prodotti più tradizionali ed apprezzati.

vai alla pagina

 

Presepe Vivente

Le parole non bastano per descrivere la magia e il fascino di questo evento che rende celebre la città di Civita di Bagnoregio. Il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio è un appuntamento tradizionale unico nel suo genere, Civita di Bagnoregio – uno dei Borghi più Belli d’Italia – si trasforma in una piccola Betlemme ed accoglie la rievocazione storica della natività, tra le vie del borgo incontrerete pastori con il proprio gregge, fabbri, fornai, tessitori,  e naturalmente l’immancabile grotta della natività.. uno spettacolo davvero unico, in uno dei luoghi più incredibili al Mondo..

vai alla pagina